Protocollo 7557 del 26/5/2022
Ai docenti
Al Dsga
Agli Atti
Sito Web
Circolare n.204
Oggetto: ADEMPIMENTI E SCRUTINIO FINALE
Il calendario scolastico del nostro istituto prevede la fine delle lezioni l’8 giugno 2022; dal giorno 10/06/2022 saranno avviate le operazioni di valutazione degli alunni (come da circolare n.188 prot.n. 6731 del 12/05/2022).
Per garantire una corretta chiusura dell’anno scolastico, si ricorda che la valutazione degli apprendimenti e delle attività svolte in modalità a distanza produce gli stessi effetti delle attività didattiche svolte in presenza, ai sensi di quanto disposto dal decreto legge 31 dicembre 2020, n.183, convertito, con modificazioni, nella legge 26 febbraio 2021, n.21, anche se si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che la valutazione degli alunni e degli studenti riflette la complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica, tenendo presente delle peculiarità delle attività didattiche realizzate (anche in modalità a distanza) e tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni in relazione alle situazioni determinate con riferimento all’intero anno scolastico.
Vi sono inoltre una serie di adempimenti che richiedono una scrupolosa attenzione da parte dei docenti.
Adempimenti comuni: indicazioni operative
- Registro elettronico
Tutti i docenti provvederanno alla compilazione del registro elettronico personale. Ogni docente dovrà controllare che il proprio registro sia compilato per le parti richieste, avendo cura di verificare che siano riportate correttamente tutte le valutazioni periodiche, eventuali interventi individualizzati di sostegno all’apprendimento, effettuati durante l’anno, le attività personalizzate in correlazione al PDP per gli alunni con BES/DSA e in correlazione con il PEI per gli alunni disabili.
- Relazioni finali disciplinari e programmi
Per le classi quinte: le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati) in copia cartacea n.1 e i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2, vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio e di ognuno dei due documenti, una copia in formato elettronico, va allegata al registro elettronico.
Per le tutte le altre classi: i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2 vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio; una copia in formato elettronico del programma e le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati), va allegata al registro elettronico.
- Scrutini
Con congruo anticipo rispetto alla data fissata per gli scrutini ogni docente dovrà inserire nel registro online le proposte di valutazione della propria disciplina, completata dalla nota informativa alla famiglia per i casi di insufficienza. Si ricorda, inoltre, che la valutazione degli alunni diversamente abili viene operata sulla base del P.E.I., quella degli alunni BES, (DSA, ADHD, stranieri) certificati e non certificati, sulla base del P.D.P. stilato dal Consiglio di Classe.
È doveroso rammentare che in sede di valutazione finale, i Consigli dovranno essere “perfetti”, cioè composti da tutti i docenti della classe (art. 7, c.5 del D. Lgs 297/94), per garantire la validità legale delle operazioni legate allo scrutinio stesso.
Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale:
- Gli apprendimenti che riguardano i livelli raggiunti dagli allievi nelle conoscenze/abilità individuate, riferite alle discipline e allo sviluppo delle competenze.
- Il comportamento riferito al grado di partecipazione ed impegno, alla pratica dei valori di convivenza civile, all’autonomia e responsabilità, all’osservanza dei doveri stabiliti nel regolamento d’istituto.
Le valutazioni annuali debbono tradursi in valutazioni globali che evidenzino, anche sulla base dei livelli di apprendimento rilevati, il personale processo formativo dell’alunno e l’avvenuto conseguimento degli obiettivi formativi individuati. Si ricorda inoltre che la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti, del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate collegialmente a tutti i docenti responsabili delle attività educative/didattiche.
- Redazione del verbale delle operazioni di scrutinio
Per ciascun Consiglio di classe il verbale verrà prodotto sul format presente all’interno del registro elettronico, al termine dell’inserimento di tutti i dati necessari. Ciascun coordinatore, prima della consegna, avrà cura di verificare l’esattezza e la completezza dei dati riportati sul verbale, apportando eventuali modifiche e/o integrazioni.
Ultimate le operazioni di scrutinio, letto e approvato il verbale, i coordinatori di classe si accerteranno che tutta la documentazione relativa allo scrutinio sia stata adeguatamente completata (tabellone, schede di valutazione ). Gli atti saranno quindi trasmessi al Dirigente per la validazione finale.
Si comunica ai sig. Docenti che i consigli degli scrutini si terranno tutti in presenza nei locali Palestra dell’Istituto, come da circolare n. 188 del 12/05/2022 n. prot. 6731
I punti all’odg sono:
- Scrutini finali
- Compilazione scheda Informativa alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso.
Si ringrazia della fattiva collaborazione