CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Articolazione CHIMICA E MATERIALI
A cosa serve
L'istituto tecnico con indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie insegna a conoscere, applicare e valutare i processi chimico-biologici che possono essere utilizzati in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale.
L’articolazione chimica e materiali si concentra sullo studio dei materiali, sull’applicazione di processi chimici e sul controllo degli impianti chimici. Questa scuola approfondisce le materie scientifiche e si concentra in particolare sulla tutela dell'ambiente e sulla preparazione di alcune formulazioni cosmetiche.
Cosa insegna
I diplomati dell'istituto tecnico con indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie sono in grado di:
- pianificare, gestire e controllare le attività di un laboratorio di analisi
- collaborare alla gestione e al controllo degli impianti chimici, tecnologici e biotecnologici
- utilizzare tecnologie nel campo farmaceutico, sanitario e alimentare
- valutare le situazioni di rischio per l'ambiente e per la salute umana.
Prospettive di lavoro
Una volta ottenuto il diploma di questa scuola è possibile trovare lavoro come:
- operatori chimico-industriali
- tecnici di laboratorio
- responsabili della sicurezza dell'ambiente e sul posto di lavoro
- controllo della qualità nelle industrie e nei laboratori
- libero professionista
Prospettive di studio
Con il diploma dell'istituto tecnico con indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie è possibile iscriversi a tutte le facoltà universitarie, ma il percorso di studi prepara soprattutto ad affrontare corsi di laurea nelle materie scientifiche.
Quadro orario di Chimica, Materiali e Biotecnologie
articolazione Chimica e Materiali
Gli istituti tecnici del settore tecnologico possono prevedere, nel piano dell’offerta formativa, attività e insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere nei limiti del contingente di organico loro assegnato ovvero con l’utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell’offerta formativa.
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).