CIRCOLARE N°72
OGGETTO: PROSECUZIONE ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA- DID 100%
Vista l’ORDINANZA SINDACALE n. 6584 del 26.02.2021 del Sindaco della Città di Policoro;
Vista la disposizione del Ministero della Salute che individua la Regione Basilicata quale zona rossa;
Visto l’art.1, comma 10, lett.s del DPCM del 14/01/2021, che recita ” Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.”
Si comunica
che a partire dal giorno lunedì 01 marzo le attività didattiche proseguiranno in didattica digitale integrata per il 100%, secondo l’orario in vigore, mentre riprenderanno in presenza per gli alunni in situazione di disabilità che necessitano, pertanto, di particolari interventi di tipo educativo-didattico.
Si fa presente che, in ottemperanza alle disposizioni della nota ministeriale prot. n. 1934 del 26 ottobre 2020, alla nota del Ministero dell’Istruzione del 5 novembre 2020 in merito alle disposizioni del DPCM 14/01/2021, che richiama il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, gli insegnanti del consiglio di classe, cui appartiene l’alunno, presteranno servizio in presenza, fermo restando la discrezionalità da parte dei genitori di far frequentare o meno ai propri figli le attività didattiche in presenza, fino a nuove disposizioni e con l’esplicita richiesta e assunzione di responsabilità connessa alla scelta volontaria e personale.
Presteranno servizio in presenza anche gli insegnanti di potenziamento individuati con il progetto di “inclusione e integrazione”, secondo l’orario deliberato in data 21/11/2020 (Delibera n. 25 del Collegio dei docenti).
Al fine di consentire l’organizzazione delle suddette attività, si richiede ai genitori/tutori degli alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92 di manifestare la propria volontà circa lo svolgimento delle attività in presenza.
A tal fine si richiede agli interessati di compilare il modulo allegato e di inviarlo all’indirizzo e-mail della scuola entro 01/03/2021.
La mancata compilazione ed invio del modulo suddetto, entro la data fissata, verrà considerata quale manifestazione di non volontà alla partecipazione delle attività in presenza.
Cordialmente