A Tutto il personale docente
Agli alunni e alunne interessati alle prove di verifica debiti e alle loro famiglie
Al personale ATA
All’Albo dell’Istituto a Sito Web
Al DSGA
OGGETTO: PROTOCOLLO per l’organizzazione e lo svolgimento in sicurezza delle prove di recupero debiti - a.s. 2020/2021.
PREMESSA
Al fine di fornire elementi informativi e indicazioni operative per la tutela della salute e della sicurezza contro il pericolo di contagio da COVID-19 in occasione del recupero Debiti per l’a.s.2020/21, si chiede di rispettare il protocollo d’intesa, sottoscritto fra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali, concordato per lo svolgimento delle sessioni degli Esami di Stato.
Il protocollo siglato nasce dall’esigenza di garantire il regolare svolgimento di tutte le attività da svolgere in presenza per l’a.s. 2020-2021, negli Istituti scolastici di istruzione secondaria di 1° e 2° grado, in osservanza delle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di epidemia di COVID-19.
In esso sono confermate le misure di sicurezza previste nel Protocollo d’intesa 2019- 2020 e nell’allegato Documento tecnico scientifico che, pertanto, si applicano anche alle prove di verifica del Debito della scuola secondaria di 2° grado per l’a.s. 2020/2021
Pertanto
VISTA la normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro;
VISTA l’O. M. n. 52 del 03/03/2021 concernente la disciplina degli Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021
VISTO il protocollo d’intesa tra Ministero dell’istruzione e OO.SS. sulle linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2020/21;
VISTO il Documento tecnico, adottato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado nell’a.s. 2019/2020 e per l’a.s. 2020/2021;
VALUTATI tutti gli elementi relativi alla Scuola secondaria di II grado dell’I.I.S. “PITAGORA” di Policoro (edificio, personale, studenti)
SI PUBBLICA
Il seguente protocollo per l’organizzazione delle prove del recupero debiti a cui devono ATTENERSI tutti i destinatari dello stesso.
Ingresso all’edificio
Il D.S.G.A. avrà cura di definire un piano di turnazione per i collaboratori scolastici da adibire alle funzioni sotto riportate, secondo il calendario degli adempimenti dei lavori predisposto:
Unità 1 - munita di mascherina (collaboratore scolastico):
- presterà accoglienza all’ingresso principale facendo compilare il modulo di autodichiarazione ad alunni, accompagnatori e docenti (per i docenti al primo giorno di partecipazione alle prove di verifica)
- curerà l’igiene e il decoro degli spazi esterni e sarà responsabile dell’igiene e dello smaltimento dei contenitori per i rifiuti. I rifiuti dei D.P.I. dismessi saranno smaltiti in appositi contenitori destinati posizionati in varie zone della struttura scolastica.
Unità 2: - munita di mascherina (collaboratore scolastico):
- provvederà a fornire tutti gli alunni e/o alunne partecipanti alla prova di verifica, di mascherine e a
ricaricare i dispenser allocati all’interno e/o all’esterno delle aule sede delle prove di verifica.
Unità 3/4/…. - Muniti di mascherina (collaboratori scolastici):
- accoglieranno le varie commissioni;
- igienizzeranno al termine della prova (di ciascun candidato) il banco e la sedia utilizzato dallo stesso;
- puliranno con disinfettante in maniera scrupolosa l’aula in cui si è tenuta la prova;
- igienizzeranno i servizi igienici, con detersioni e uso di disinfettante più volte al giorno.
Collaboratori scolastici e misure di pulizia e di igienizzazione
Prima dell’insediamento delle commissioni, i collaboratori puliranno approfonditamente i locali destinati all’effettuazione della prova di verifica Debiti, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
Le operazioni di pulizia approfondita con detergente igienizzante dovranno essere ripetute quotidianamente. Oltre alle quotidiane operazioni di approfondita pulizia, al termine di ogni prova di verifica, dovranno altresì essere assicurate specifiche misure di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell’espletamento della prova.
La pulizia sarà effettuata alla fine di ogni prova di verifica debiti, con detergente igienizzante specifico per superfici.
In particolare verranno pulite con detergente igienizzante specifico tutte le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc.
La pulizia di bagni, lavandini e servizi igienici deve essere eseguita con cura almeno due volte al giorno.
I pavimenti verranno igienizzati alla fine della giornata, con detergente igienizzante.
Durante le attività di pulizia ambientale il personale impegnato dovrà indossare guanti e mascherine.
Nello specifico i collaboratori scolastici avranno inoltre il compito di:
- verificare che i dispenser di materiali disinfettanti per detersione mani dislocati nell’edificio siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;
- vigilare che nei bagni entri una sola persona per volta;
- igienizzare, subito dopo la fine di ogni prova di verifica, le sedie usate da ciascun candidato e dai componenti la commissione;
- controllare che le persone autorizzate ad accedere all’istituto indossino la mascherina;
- accompagnare alle aule assegnate ad ogni commissione gli studenti secondo lo schema predisposto;
- far entrare gli alunni e le alunne interessate alla prova di verifica, 5 minuti prima dell’orario stabilito;
- far evitare assembramenti all’uscita da scuola;
- disporre banchi/tavoli e posti a sedere destinati alla commissione e ai candidati con un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 2 metri.
- vigileranno affinché venga garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova tenendo sempre aperte le porte e le finestre
DOCENTI
Ciascun docente dovrà compilare, al I giorno di partecipazione alle prove di verifica il modulo per dichiarare:
- di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C. nel giorno stesso e nei tre giorni precedenti;
- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorno.
I moduli delle autodichiarazioni compilati e firmati dovranno essere consegnati al collaboratore scolastico assegnato all’ingresso principale della scuola.
Nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente all’inizio delle prove di verifica, il docente non dovrà presentarsi per l’effettuazione prova a cui è interessato, comunicando tempestivamente la condizione all’Ufficio di Presidenza, che provvederà alla sostituzione.
Ogni membro della commissione:
- riceverà dalla scuola le mascherine chirurgiche;
- dovrà utilizzare la mascherina per tutta la durata della prova;
- dovrà igienizzare le mani all’ingresso nell’edificio e nel corso della prova di verifica.
Il calendario di convocazione generale è quello comunicato preventivamente sul sito della scuola.
Precauzione da adottare per la presenza degli alunni/alunne, il giorno della prova di verifica
- Gli alunni/alunne, non dovranno creare assembramenti all’esterno dell’edificio, accederanno all’Istituto non più di 5 minuti prima dell’inizio della prova di verifica, utilizzando esclusivamente la porta di accesso principale.
- All’accesso ciascun alunno/alunna, dovrà compilare il modulo che verrà fornito all’ingresso per dichiarare:
- di non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C. in data odierna e nei tre giorni precedenti;
- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Nel caso in cui per l’alunno/alunna sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione della prova, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla scuola la programmazione di una prova suppletiva.
Gli alunni/alunne dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente e non dovranno toglierla mai finché saranno nell’edificio scolastico. La mascherina dovrà essere chirurgica e non di comunità, come previsto dal protocollo di intesa ministeriale del 21/05/2021.
Al momento dell’accesso in Istituto i candidati dovranno igienizzare le mani, utilizzando il prodotto contenuto nei dispenser appositi, posizionati all’ingresso. Nell’aula in cui si svolgerà la prova l’alunno/alunna si accomoderà nella postazione predisposta (banco e sedia).
Organizzazione dei locali e misure di prevenzione per lo svolgimento della prova scritta.
I locali assegnati per lo svolgimento della prova di verifica, presentano idonee caratteristiche per garantire il distanziamento sociale, di cui al Protocollo d’intesa “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di Stato 2019/2020” siglato tra il Ministero dell’Istruzione e le OO.SS del settore scuola, in data 19 maggio 2020, al fine di rispettare le misure anti-contagio indicate dal documento tecnico-sanitario. Detti locali, in coerenza con il Documento tecnico scientifico predisposto per gli esami di Stato, sono dotati di finestre sufficientemente ampie per favorire il ricambio d’aria ed inoltre assicurano il distanziamento necessario.
Organizzazione e svolgimento delle prove di verifica
Ciascuna commissione dovrà accertarsi che, all’interno del locale assegnato per l’espletamento della prova di verifica sia presente ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario agli alunni e/o alunne. Durante i lavori della prova di verifica, sarà cura dei docenti componenti la commissione coordinare tra loro le modalità di ingresso e di uscita degli alunni e/o alunne e l’uso dei locali assegnati, per garantire il rispetto delle misure di distanziamento.
Tutti coloro che accedono al locale destinato allo svolgimento della prova dovranno procedere all’igienizzazione delle mani utilizzando il dispenser con il prodotto igienizzante posto in loco.