Protocollo 4110 del 22/5/2021
Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito WEB
CIRCOLARE N° 127
Oggetto: Procedura ingressi in ritardo e adempimenti del CdC
Al fine di concludere l’anno scolastico nel rispetto delle procedure adottate in istituto e, non da meno, nell’uniformità dei comportamenti da utilizzarsi a cura dei singoli consigli di classe, si ritiene opportuno precisare le procedure da mettere in atto nel caso di ingresso in ritardo in istituto.
Per chiarire ogni qualsivoglia dubbio, si ricorda alle SS.VV., che tutta l’organizzazione scolastica, durante quest’anno, ha dovuto continuamente subire modifiche a seguito di normative anticontagio, tavoli con il MIUR, con la Prefettura, con la Provincia, con il Comune, con le aziende di trasporto, che hanno inevitabilmente portato a cambiamenti degli orari dei mezzi pubblici, con loro anticipo rispetto ai precedenti, e indicazioni sul divieto di stazionamento degli studenti al di fuori dell’istituto.
Sono state, inoltre, impartite indicazioni tassative per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica con anticipo degli ingressi degli studenti. Pertanto, si è predisposto quanto necessario per consentire agli studenti pendolari, una volta scesi dai mezzi, di entrare velocemente nelle loro classi, evitando assembramenti, come per esempio l’anticipo della presa di servizio del personale ATA.
Di conseguenza, come già comunicato nelle precedenti circolari riferite al rientro in presenza, quali la n.91 del 06/04/2021 e la successiva n.105 del 26/04/2021, “l’ingresso a scuola è consentito dalle ore 7:45 alle ore 8:00” a seguito di quanto stabilito nei tavoli tecnici operativi coordinati con la Prefettura di Matera.
Quindi, onde evitare stazionamenti e assembramenti, è stato consentito l’ingresso per i ritardi brevi entro le ore 08:10. Gli studenti con ritardi superiori sono stati autorizzati direttamente all’ingresso alla seconda ora, previa telefonata alle famiglie, data l’impossibilità di riunirli in un luogo unico ( in epoca pre-covid si trattava dell’aula magna).
Dal regolamento di disciplina delle studentesse e degli studenti di istituto, deliberato dal collegio dei docenti in data 27/11/2018 con delibera n°12 - verbale n.3, riferendoci in particolare al prospetto delle sanzioni, si rileva che:
Comportamenti scorretti e da sanzionare |
Livello di gravità |
Sanzioni |
B. Ritardi o negligenza nella giustificazione degli stessi e delle assenze |
Per le trasgressioni di tipo "B": livello B1: fatto occasionale; livello B2: recidiva |
Trasgressioni B1: rimprovero verbale con segnalazione scritta del docente Trasgressioni B2: ammonizione scritta sul Registro di classe da parte dell'insegnante, comunicazione alla famiglia e un giorno di sospensione dall’ottavo; |
Pertanto, i singoli consigli di classe, per il tramite dei Coordinatori, sono invitati, nel caso di infrazioni disciplinari dei loro studenti, a sanzionare i comportamenti scorretti.
Sicuri della collaborazione dei docenti si porgono
Cordiali saluti